Sauro Donati Astronomy Page


Trattamento delle immagini digitali. I Canali RGB e CMYK

Il sistema con cui si creano i colori nel monitor si basa sulle stesse proprietà fondamentali della luce che si trovano in natura: i colori si possono ricavare dal rosso (R) dal verde (G) e dal blu (B). Questo concetto è alla base del modello RGB. I colori citati sono detti primari e la loro somma serve per creare i secondari, che sono ciano (C), magenta (M), giallo (Y) con l'aggiunta del nero (K).

La somma dei colori primari (additivi), genera il bianco mentre la somma dei secondari (sottrattivi) produce un marrone sporco, a causa delle impurità contenute negli inchiostri, per questo motivo si aggiunge il canale nero realizzando una quadricromia. Quando si opera sul monitor è necessario utilizzare il sistema RGB, mentre quando l'immagine deve essere inviata ad un centro di stampa litografica è opportuno operare una separazione in quadricromia, convertendo dal sistema RGB al sistema CMYK.  © Mc Graw Hill.

Altre informazioni relative alle differenze tra questi due sistemi, che peraltro occorre dire non sono i soli, potrete reperirle in pubblicazioni specializzate, il mio scopo in questa pagina è solo di illustrare un metodo per far risaltare le immagini, con il sistema CMYK.

 

 

                            1

 Split di 1   

M 42 CMYK Canale Cyan Canale Magenta Canale Yellow Canale Black (K)

 

Per questa operazione è necessario disporre di un'immagine a colori (1) e di una in B/N (2) dello stesso soggetto, realizzata con pellicola ipersensibilizzata e preferibilmente con lo stesso strumento. Apriamo la nostra immagine (1) a video e trasformiamola in CMYK, senza preoccuparci troppo della lieve perdita di colore a cui andiamo incontro. Ora dividiamo l'immagine in livelli, da Finestra, Mostra Canali, Suddividi Canali. Quello che vedremo nel video sarà l'immagine Split di 1. Ora non dobbiamo far altro che prendere l'immagine 2 in B/N, realizzata indipendentemente e sistemarla al posto di quella del canale (K), prestando molta attenzione al registro. 

 

   2                                         3

 

A questo punto con l'opzione Unisci Canali, siamo in grado di ricostruire nuovamente l'immagine (3) che come vedete risulta assai migliore della originale.

E' necessario sottolineare che l'operazione può essere effettuata quando le riprese fotografiche a colori sono realizzate con una pellicola di tipo tradizionale, non trattata per aumentarne la sensibilità. L'immagine in B/N, invece, dovrà derivare da una pellicola trattata, per aumentare la resa finale monocromatica e poter essere decisamente migliore della (K) originale.

 

Home Page